DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA REGIONE PUGLIA

In: Concertazione

Pubblicato giovedì 28 febbraio 2013

Tra gli aspetti più significativi del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani vi è quello del recepimento dell’approvando Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, nel senso di declinare i cinque progetti territoriali alla opportuna scala provinciale. Tale attività, unica nel suo genere, vede questa Provincia, nella persona del Presidente, Francesco Ventola, cofirmataria di un protocollo di intesa insieme alla Regione Puglia, nella figura dell’Assessore all’Assetto del Territorio, Prof.ssa Angela Barbanente con il supporto scientifico del Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari.

Nell’ambito di tale attività risulta di primaria importanza la condivisione di alcuni aspetti richiesti nell’ambito dei contenuti di Conoscenza e di Assetto del DRAG in riferimento ai principi e ai contenuti del Codice del Beni culturali e alla loro effettiva definizione nel nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Ovvero nel senso di superamento della considerazione separata delle singole categorie di beni, orientandosi il recepimento e la specificazione dei caratteri connotativi degli ambiti di paesaggio definiti dal PPTR.

L’incontro tenutosi a Bari il 28 febbraio presso la sede della DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA REGIONE PUGLIA è stata occasione per la condivisione delle attività di ricognizione del patrimonio culturale e paesaggistico in sede di elaborazione del PTCP; oltre che nella concertazione di strategie e futuri assetti del Piano per la messa a rete delle risorse ambientali e culturali presenti per l’attrattività e lo sviluppo economico.

Sono intervenuti per la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia:

il Direttore generale, Dott. Gregorio Angelini;

la Dott.ssa Anita Guarnieri.

Per il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari, in qualità di coordinamento scientifico alla stesura del PTCP:

il responsabile scientifico, Prof. Nicola Martinelli;

il Prof. Giuseppe Carlone;

l’Arch. Silvana Milella;

l’Arch. Anna Floriello.

Per la Provincia di Barletta Andria Trani, Ufficio di Piano:

Il Dirigente del Settore Urbanistica Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, PTCP, Paesaggio, Genio Civile, Difesa del Suolo, Ing. Vincenzo Guerra;

il coordinatore operativo dell’Ufficio di Piano, l’Arch. Mauro Iacoviello;

l’Arch. Cosimo Lavascio.