Protocollo di intesa ISPRA-Provincia BAT

In: Concertazione

Pubblicato venerdì 27 maggio 2011
Protocollo di intesa ISPRA-Provincia BAT

Con la Deliberazione di Giunta Provinciale n. 52 del 27.05.2011 viane approvato lo schema di protocollo di intesa, tra  Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale  (ISPRA) e Provincia di Barletta Andria Trani, in materia di connettività ecologiche. Gli esiti più significativi attengono alle attività di concertazione per la messa a punto dell’indicatore “Recepimento della rete ecologica nella pianificazione ordinaria (ISPRA)”.

La Provincia di Barletta Andria Trani è componente del Gruppo di Lavoro nazionale Reti Ecologiche e Green Infrastructure. Il Gruppo di Lavoro  vede coinvolti il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed Ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre a rappresentanti di amministrazioni regionali, provinciali e comunali, enti parco, università, istituti di ricerca, ARPA e liberi professionisti che per motivi professionali, di ricerca o per competenza istituzionale, trattano abitualmente il tema della connettività e della rete ecologica nella pianificazione territoriale. Il GdL avrà la funzione di monitorare e riferire sull’andamento del recepimento dei concetti che sono compresi sotto la vasta accezione di rete ecologica, negli strumenti di pianificazione. A tutt’oggi gli esiti delle attività svolte dalla Provincia BAT nel GdL sono documentati sulla newsletter  RETICULA di ISPRA nei numeri 0/2012-1/2012.