Tavolo di Coordinamento in materia di Uso e Governo del Territorio

In: Concertazione

Pubblicato venerdì 29 aprile 2011

Protocollo di intesa con i Comuni della Provincia di Barletta Andria Trani e l’Ente Parco dell’Alta Murgia

Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 28 del 26/04/2011 è stato approvato il protocollo di intesa per la costituzione del “Tavolo territoriale di coordinamento in materia di uso e governo del territorio”, sottoscritto il 29 aprile 2011 presso la sede della Provincia di Barletta Andria Trani (video). Le attività del tavolo prendono avvio, in forma preliminbare ed informale a partire dalla data del 9 dicembre 2010, per la condivisione del protocollo di intesa.

Sia il tavolo tecnico che quello politico sono stati convocati in diverse riunioni nelle quali:

1. a.     Sono stati condivisi i documenti redatti dall’UdP (Linee guida del PTCP, Quadro Conoscitivo Preliminare)
  2. b.     Sono stati acquisiti gli esiti delle attività di prima mosaicatura della pianificazione vigente comunale nell’ambito dell’azione svolta dal Sistema Informativo Territoriale;
  3. c.     È stata avviata la definizione del Quadro degli Obiettivi e Strategie attraverso l’applicazione dei principi fissati dalle Linee Guida e sulla base dei contenuti del Quadro Propositivo Preliminare;
  4. d.     È stato delineato un percorso da condividere successivamente con Regione Puglia ed Autorità di bacino della Regione Puglia in merito alla declinazione del PPTR e del PAI alla scala provinciale in termini di ausilio ai comuni per la pianificazione di loro competenza;
  5. e.     È stata definita l’organizzazione ed i temi di trattare nell’ambito del Workshop Open City in programma dal 19 al 24 settembre 2011.

I principali esiti riguardano l’avvio condiviso dell’attività di mosaicatura dalla pianificazione urbanistica vigente, a cui si aggiunge la mosaicatura su base SIT, della pianificazione e programmazione locale riferita alla “rigenerazione urbana e territoriale” ai sensi LR 21/2008, stimolata dalla attivazione e gestione dell’Asse VII del PO FESR 2007/2013. Il Tavolo ha fornito, nel corso dei suoi incontri, contributi significativi per la individuazioni di temi specifici sottoposti al Workshop “Open City nelle due edizioni fin qui svolte. Le attività del Tavolo, nell'ultimo periodo,  si concentrano, alla presente data, nell’analisi, valutazione, condivisione, integrazione del Quadro Propositivo Preliminare, contenente in particolare:

a)    Questioni generali (invarianti tematiche e le criticità del sistema di riferimento territoriale provinciale. Ovvero questioni e criticità del sistema di riferimento territoriale provinciale su cui convergono il maggior numero di obiettivi della pianificazione e programmazione vigente analizzata);

b)    Questioni territorializzate di interesse sovralocale (aree, siti, micro-contesti, di valenza sovracomunale, interessati da processi e dinamiche di sviluppo, destinatari di azioni dalla programmazione negoziata – es. P.S. Vision 2020, DPP/PUG, Piano di Azione Ambientale PTO NBO, Rigenerazione urbana e territoriale –L.R. 21/2008, etc. -).

Le discussioni del QPP trovano spazio nelle sedute del Tavolo di Coordinamento in materia di uso e governo del Territorio del 13 gennaio, 17 febbraio, 29 febbraio.

Il Tavolo di Coordinamento in materia di uso e governo del Territorio costituisce il contesto all’interno del quale è stato organizzato  il Programma di copianificazione Autorità di Bacino della Puglia/Provincia di Barletta Andria Trani/Comuni BAT, finalizzato ad agevolare lo scambio e l’interpretazione dei dati, studi scientifici, strumenti normativi e pianificatori tra i diversi livelli istituzionali.

-------------------------------------------------------------------

Tavolo di Coordinamento in materia di Uso e Governo del Territorio