Online dal 24 settembre la nuova App del PTCP della Provincia di Barletta Andria Trani sulla disponibilità delle aree per insediamenti produttivi rivolto a imprese, professionisti e privati

Pubblicato mercoledì 24 settembre 2014

E’ online la nuova App della Provincia di Barletta - Andria - Trani interamente dedicata al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Uno strumento disponibile gratuitamente per piattaforme Android ed iOS, che favorirà la consultazione dello stato d’utilizzo e della disponibilità delle aree per insediamenti produttivi previsti dalla vigente pianificazione urbanistica comunale, che costituiscono l'ossatura del tessuto produttivo provinciale.

L’intento è chiaramente quello di fornire agli imprenditori una maggiore elasticità nella scelta di investimenti produttivi e favorire il sorgere di nuove attività.

Nel segno della continuità con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani (adottato con Delibera di Consiglio Provinciale nr. 12 del 25/06/2014) e della sua concreta e pratica applicazione, questa Amministrazione Provinciale, ha inteso contribuire allo snellimento dei rapporti ed al miglioramento della  comunicazione con i cittadini e le imprese.

Attivo su piattaforma Android e Apple, in modalità gratuita, l’applicativo del PTCP della BAT consente la consultazione dello stato d’utilizzo e della disponibilità delle aree per insediamenti produttivi previsti dalla vigente pianificazione urbanistica comunale che costituiscono l'ossatura del tessuto produttivo provinciale, con l’intento di fornire agli imprenditori una maggiore elasticità nella scelta di investimenti produttivi e favorire il sorgere di nuove attività, cogliendo alla scala di area vasta, la vera valenza di sistema per la competitività di questa parte di Puglia.

Ideato dal Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, PTCP, Paesaggio, Genio Civile, Difesa del Suolo della Provincia BAT e realizzato in collaborazione con il Settore e.goverment, politiche comunitarie e di area vasta, l’applicazione contiene informazioni sulle previsioni urbanistiche e territoriali (Piani Urbanistici Comunali e PTCP) valevoli per queste aree, contestualizzate all’interno del sistema infrastrutturale per la mobilità e l’accessibilità, a cui si aggiungono quelle del sistema  ambientale e naturale provinciale.

L’applicativo punta a diventare un luogo di partenza, un accesso a un'offerta di notizie utili agli utenti del web nell'ambito della realtà produttiva del territorio nord barese ofantino, mettendo in relazione diretta, stato giuridico e previsioni urbanistiche, assetti strategici del PTCP, soggetti attuatori dell’imprenditoria privata. Ovvero fornire poche e specifiche informazioni utili ad orientare gli interessi produttivi verso aree idonee per vocazione, accessibilità ed offerta a servizi di filiera corta, riduzione dei rischi ambientali.

Basato sulla fotointerpretazione di immagini aeree (volo 2010) e dalla mosaicatura delle previsioni urbanistiche comunali, l’App è una modalità di consultazione semplificata del Web Gis del PTCP, che consente di individuare in ogni Comune della Provincia la disponibilità di aree produttive offrendo al contempo la possibilità di integrare il dato con informazioni circa le normative specifiche, modalità attuative comunali, indirizzi del PTCP, livelli informativi cartografici riferiti alle infrastrutture per la mobilità e l’accessibilità delle aree e la vicinanza di queste aree alla componente ambientale costituita dalla rete ecologica provinciale. Quest’ultima nella sua dimensione unitaria del sistema naturalistico provinciale, anche nella prospettiva progettuale, costituisce un primo riferimento per la definizione di livelli di rischio ambientale e la determinazione di elementi progettuali di riferimento per la qualificazione delle aree produttive esistenti in Aree Produttive Paesaggisticamente e Ecologicamente Attrezzate (APPEA).

Un obiettivo importante cui sarà possibile tendere, quale primo passo ma indispensabile punto di partenza e riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio.

"Questa applicazione costituisce un ulteriore passo avanti, già peraltro intrapreso anni fa dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, nel percorso di competitività del sistema territoriale attraverso una più stretta collaborazione tra pianificazione e programmazione” - dichiarano il Presidente della Provincia Francesco Ventola e l'Assessore alla Pianificazione territoriale, urbanistica, edilizia scolastica, Domenico Campana. "Con questa applicazione - proseguono - intendiamo andare incontro a imprese, professionisti e privati cittadini mettendo a loro disposizione degli strumenti innovativi che puntino alla semplificazione e al miglioramento della comunicazione con la Provincia; un atto ancor più doveroso in questo momento di crisi generalizzata, che ci sprona a dare il massimo supporto a quei soggetti che nonostante le difficoltà riescono ancora a intravedere una speranza".

Per scaricare l’applicazione è sufficiente ricercarla con il nome “Ptcp BAT” nelle piattaforme Android ed iOS per smartphone e tablet.

Link utili per i download:

Download link per dispositivi iOS

Download link per dispositivi Android

Rassegna video (video 1) (video 2)