Valutazione ex post delle politiche di sviluppo locale (11 aprile - 8 maggio 2013)

In: Partecipazione

Pubblicato giovedì 11 aprile 2013
Valutazione ex post delle politiche di sviluppo locale (11 aprile - 8 maggio 2013)

In vista del redigendo Documento Preliminare di Piano (DPP) si è avviata l'attività di valutazione ex post dell'impatto delle politiche di sviluppo locale realizzate nella BAT nell’ultimo quindicennio, al fine di acquisire dati, informazioni e interpretazioni utili alla elaborazione delle strategie dello stesso DPP.

Tali attività valutative -la cui cura è stata affidata al dott. Emmanuele Daluiso, in qualità di esperto in scienze sociali ed economiche- saranno svolte, in particolare, con la partecipazione attiva di tutto il partenariato stabile del PTCP e si concentreranno soprattutto nel mese di aprile, con eventuali approfondimenti nei prossimi mesi di maggio e giugno.

Il percorso ipotizzato per le attività di valutazione partecipata prevede i seguenti appuntamenti:

  • giovedì 11 aprile, ore 15-19, primo focus sulla valutazione ex post con il partenariato stabile del PTCP, finalizzato a condividere la metodologia e il disegno della valutazione;
  • dal 12 aprile al 17 aprile, compilazione delle schede di valutazione definite nel corso dell’incontro dell’11 aprile;
  • mercoledì 24 aprile, ore 15-19, secondo focus sulla valutazione ex post con il partenariato stabile del PTCP, finalizzato alla presentazione, discussione e condivisione dei risultati emersi dalla elaborazione delle schede e alla individuazione di eventuali analisi di approfondimento da fare nei due mesi successivi.

La finalità fondamentale della predetta attività riguarda la valutazione dell’impatto sul contesto socio-economico locale delle politiche di sviluppo più significative già realizzate e concluse. La valutazione non prende in esame le politiche in corso di attuazione, se non per esaminare se e come queste ultime hanno tenuto conto dei risultati di quelle già concluse.

Alle attività di valutazione sono stati invitati a partecipare:

-          i Comuni della BAT

-          il Parco Nazionale dell’Alta Murgia

-          l’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della BAT;

-          l’Ordine degli ingegneri della BAT;

-          l’Ordine degli agronomi e dei dottori forestali;

-          l’Ordine dei geologi della Puglia;

-          Collegio dei Geometri della BAT;

-          Partenariato Economico e Sociale CNEL della BAT;

-          Il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (Agenzia per l’Ambiente, Agenzia per l’Inclusione Sociale, Agenzia per l’internazionalizzazione, Agenzia Puglia Imperiale)

-          Il Piano Strategico Vision 2020;

-          Progetto Integrato Territoriale Nord Barese;

-          GAL Murgia Più;

-          GAL Dauno Ofantino;

-          GAL Ponte Lama;

-          GAL Città del Castel del Monte.

Sono stati inoltre invitati a partecipare alcuni soggetti che hanno preso attivamente parte all’attuazione delle politiche oggetto di valutazione e alcuni beneficiari delle stesse.

Il primo incontro dell'11 aprile, ha fatto emergere la sostanziale validità della ricerca valutativa avviata finalizzata alla valutazione dell’impatto che le politiche di sviluppo locale attuate hanno avuto nella realtà socio-economica del territorio della BAT ed ha focalizzato l’attenzione su alcuni punti che saranno oggetto di approfondimento nell’incontro del 17 aprile:

  • Rilevanza dei processi di responsabilizzazione della pubblica amministrazione locale nel rendere conto dei risultati conseguiti dalle politiche di sviluppo nei confronti dell’intera cittadinanza;
  • Rilevanza del processo di capitalizzazione dell’apprendimento derivante dalla valutazione delle politiche di sviluppo locale attuate ai fini della loro implementazione nella nuova programmazione 2014-2020 e della definizione delle strategie del PTCP;
  • Rilevanza della partecipazione attiva del partenariato economico e sociale in tutte le fasi delle politiche di sviluppo locale (progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione);
  • Focalizzazione su particolari interventi che hanno avuto e interventi che avrebbero potuto avere un significativo effetto nei processi di crescita e sviluppo territoriale da cui è possibile apprendere specifiche lezioni per i nuovi programmi di sviluppo territoriale.

Come previsto dal cronoprogramma delle attività di valutazione, nei giorni seguenti si procederà alla raccolta dei dati secondo le schede di valutazione e il giorno 24 aprile p.v. si terrà l’incontro finale in cui saranno presentati e discussi i risultati delle attività di valutazione. Da tale discussione sono attesi contributi ed indicazioni per la elaborazione del Documento Preliminare Programmatico del PTCP”.