Indirizzi per la stesura del DPP
In: Ufficio di Piano
Pubblicato lunedì 26 novembre 2012Il presente documento, nella versione da sottoporre alla discussione della seconda seduta della 1^ Conferenza di Copinaificazione del 4 dicembre 2012, ha la finalità di delineare gli indirizzi per la stesura del Documento Preliminare di Piano, quest’ultimo previsto dal Programma Operativo per la redazione del PTCP (A2) e cosi come indicato nella L.R. n. 20/01 e s.m.i. e dalla DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 settembre 2009, n. 1759, Approvazione definitiva del Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG) “Indirizzi, criteri e orientamenti per la formazione, dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP). Tali indirizzi per la stesura del DPP riguardano nello specifico l’organizzazione dei contenuti da implementare in sede di elaborazione del DPP per gli aspetti di Conoscenza e di Assetto. Il documento si identifica quindi come un indice ragionato del DPP all’interno del quale trovano spazio anche alcuni approfondimenti specifici in ordine appunto agli aspetti di Conoscenza e di Assetto.
Gli indirizzi per la stesura del Documento Programmatico Preliminare che nelle prime intenzioni aveva il senso di uno strumento tecnico solamente rivolto ad impostare la struttura ed il metodo per la stesura DPP, in realtà, pienamente inserito nel dibattito in corso in materia di spending review, assume una valenza di documento contenente questioni di merito in ordine ad alcuni aspetti propositivi, più avanzati rispetto a quelli contenuti nell’ATTO di AVVIO.
Gli indirizzi per la stesura del DPP, in questo momento di incertezza, assumono il senso e l’utilità di una dichiarazione di valori e questioni a tutte le scale, non contrattabili all’interno di qualsiasi orizzonte e sistema amministrativo di riferimento: dal mantenimento di una unitarietà e coesione territoriale e al diritto alla autodeterminazione della sua vision (alla scala dell’area vasta); alla risoluzione di questioni “aperte” di valenza sovracomunale (alla dimensione puntuale), a partire da alcuni casi specifici ed esemplificativi.
Il documento si completa di tre Quaderni e relative cartografie in ordine a questioni specifiche oggetto di approfondimenti ed anticipazioni e che attengono ai contenuti di conoscenza del DPP:
- Quaderno nr.1 - Stato della strumentazione urbanistica generale comunale vigente;
- Quaderno nr.2 - Stato dell’utilizzo e della disponibilità di aree per insediamenti produttivi previsti dalla pianificazione urbanistica comunale vigente (aree D);
- Quaderno nr.3 – Indagine storico-morfologica del tessuto urbano del PTCP/BAT .