Programma Operativo per la redazione del PTCP (A2)

In: Ufficio di Piano

Pubblicato mercoledì 29 dicembre 2010

con la Deliberazione di Giunta Provinciale nr. 204 del 29.12.2010 vieneapprovato il programma operativo per la redazione del PTCP - prevedendo in aggiunta agli indirizzi regionali, l’inserimento di fasi strutturate per la formazione dell’Atto di Avvio:

• Fase A3 Linee guida del PTCP
  • Fase A4 Quadro Conoscitivo Preliminare
  • Fase A5 Quadro Propositivo Preliminare
  • Fase A6 Atto di avvio del Piano.

Alcune prime considerazioni ed anticipazioni circa le declinazioni del PTCP sui temi del turismo vengono avviate nell’ambito della elaborazione della proposta di Sistema Ambientale e Culturale Provinciale (SAC) “Terre Diomedee - Viaggio tra terra e mare nel giardino delle Esperidi della Puglia nord barese”, approvata con DGP nr 184 del 10 dicembre 2010. La proposta SAC esplicita alcune prime interessanti questioni utili al processo di formazione del PTCP: l’individuazione  e la condividine dei beni ambientali e culturali di “primo impianto”, intesi come primo insieme effettivo ed operativo di valori patrimoniali del territorio provinciale in grado di strutturare l’attrattività del sistema provinciale; la messa in rete dei beni e dei servizi e l’identificazione delle direttrici strutturali materiali su chi si aggancia la strategia; obiettivi e strategie provinciali sul tema del turismo culturale ed ambientale; l’opportunità di mettere a valore esiti e know how sui temi del turismo e dell’ambiente in un approccio integrato alla progettazione.