Prima Conferenza di copianificazione PTCP BAT (seconda seduta 4 dicembre 2012)

In: Partecipazione

Pubblicato martedì 4 dicembre 2012
Prima Conferenza di copianificazione PTCP BAT (seconda seduta 4 dicembre 2012)

Il 4 dicembre 2012 alle ore 10.00, presso la sede del Consiglio Provinciale, in Andria, Piazza San Pio X; hanno avuto luogo i lavori della seconda seduta della 1^ Conferenza di Copianificazione del PTCP BAT (video).

I lavori sono stati finalizzati alla discussione e condivisione degli esiti delle attività di copianificazione  e di quelle relative al processo di Valutazione Strategica Preliminare, attivate entrambe a seguito dell’approvazione dell’ATTO di AVVIO del PTCP e della conseguenziale indizione della Conferenza tenutasi lo scorso 26 luglio  presso le Officine NERVI, a Margherita di Savoia. Tali attività si collocano nell’ambito delle fasi propedeutiche alla stesura del Documento Programmatico Preliminare e del Rapporto Ambientale intermedio e  concludono la 1^ Conferenza di Copianificazione.

Tema centrale dell’appuntamento è stata la discussione sugli INDIRIZZI PER LA STESURA DEL DOCUMENTO PRELIMINARE DI PIANO (DPP), riguardanti nello specifico, l’organizzazione dei contenuti da implementare in sede di elaborazione del DPP e attengono all’organizzazione delle informazioni di Conoscenza e di Assetto. Il predetto documento si identifica quindi come un indice ragionato del DPP all’interno del quale trovano spazio anche alcuni approfondimenti specifici in ordine appunto agli aspetti di Conoscenza e di Assetto.

Il documento riferito agli  INDIRIZZI PER LA STESURA DEL DOCUMENTO PRELIMINARE DI PIANO (DPP) trae spunti, oltre che dall’intera documentazione preliminare prodotta in questi mesi, anche da tre indagini recenti condotte dall’Ufficio di Piano della Provincia  in ordine a questioni specifiche oggetto di approfondimenti ed anticipazioni e che attengono ai contenuti di conoscenza del DPP:

Quaderno nr.1 - Stato della strumentazione urbanistica generale comunale vigente;

Quaderno nr.2 - Stato dell’utilizzo e della disponibilità di aree per insediamenti produttivi previsti dalla pianificazione urbanistica comunale vigente (aree D);

Quaderno nr.3 – Indagine storico-morfologica del tessuto urbano del PTCP/BAT.

Per il processo di Valutazione Ambinatale Strategica del Piano (VAS):

Rapporto di Valutazione sugli esiti della fase di scoping della VAS del PTCP della Provincia di Barletta Andria Trani.

Si riportano i contributi presentati dal Prof. Carlone (Politecnico di Bari), Ing. Guerra (Dirigente Settore 10)

Il verbale della suddetta seduta del 4 dicembre 2012 si integra con i contributi espressi dalla Autorità di Bacino della Puglia (acquisita in atti, prot. 74195 del 12/12/2012); Regione Puglia - Area Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l'attuazione delle opere pubbliche - Servizio Rischio Industriale (acquisita in atti, prot. 0002510-13 del 14/01/2013)