Osservazioni e controdeduzioni allo Schema di PTCP
In: Partecipazione
Pubblicato mercoledì 9 luglio 2014Lo Schema di PTCP adottato comprensivo dei documenti di valutazione (rapporto ambientale e valutazione di incidenza, sintesi non tecnica), è stato depositato presso l’Ufficio VAS della Regione Puglia sempre a partire dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul BURP. Di tale adozione è stata altresì data comunicazione mediante pubblicazione su quotidiani a diffusione locale nonché sul sito internet dell'Amministrazione Provinciale.
L'atto adottato ed i relativi elaborati, sono stati messi a disposizione del pubblico e resi accessibili anche sul sito internet dell'Amministrazione Provinciale all' indirizzo http://www.provincia.barletta-andria-trani.it/ptcp nonché su quello della competente autorità ambientale al seguente indirizzo http://ecologia.regione.puglia.it/index.php?option=com_docman&view=docman&Itemid=403, anche al fine di garantirne la massima diffusione e visibilità.
Nei termini stabiliti dalla Amministrazione per la presentazione di proposte ed osservazioni allo Schema di PTCP ed alla VAS, ovvero dal 27/02/2014 al 29/04/2014 (60 giorni), sono state presentate, n. 5 proposte e n. 3 osservazioni, mentre n. 3 proposte e n. 1 osservazione sono pervenute successivamente al termine previsto.
L'Amministrazione Provinciale ha esaminato tutte le proposte ed osservazioni in base ai seguenti principi di fondo, posti alla base della valutazione:
-le proposte e le osservazioni devono presentare rilevanza ai fini del “pubblico interesse”;
-le osservazioni devono presentare diretta attinenza ai temi ed alle aree individuate dal PTCP;
-le valutazioni sono state operate in coerenza con l'impostazione e quindi con i principi del PTCP;
-la scelta rispetto all'accoglimento delle proposte puntuali è stata operata soprattutto in quei casi dove le osservazioni erano volte a perfezionare l'atto ovvero a migliorare o facilitare l'attuazione del PTCP in funzione dei suoi obiettivi.
Le determinazioni sulle proposte e le controdeduzioni alle osservazioni (sia allo Schema di PIano che alla VAS che al Rapporto Ambientale 1) sono state oggetto di una specifica relazione allegata alla Delibera di adozione del PTCP da parte del Consiglio provinciale n.12 del 25 giugno 2014. Ciascuna proposta ed osservazione è stata attentamente esaminata, valutando singolarmente ogni singolo punto considerato o osservato, dall’Ufficio di Piano sulla base dei criteri specifici, rilevando e acquisendo a seconda dei casi anche l'apporto collaborativo fornito da alcune proposte o osservazioni.
L’Ufficio di Piano ha esaminato le proposte ed osservazioni e formulato le determinazioni e le controdeduzioni assicurando la coerenza delle decisioni assunte (coerenza interna) e la relazione di queste decisioni con gli strumenti di pianificazione e gli strumenti di governo del territorio esterni al PTCP (coerenza esterna).