Concertazione
Coopianificazione "verticale"
Per elaborare il PTCP e per dare concreta attuazione alle misure indirette verranno attivate, nell’ottica della copianificazione praticata, una serie di tavoli e reti stabili di relazione con diversi soggetti pubblici e con soggetti del partenariato privato, per affrontare temi e problemi complessi e definiti, che richiedono la costruzione di azioni congiunte che coinvolgano più soggetti istituzionali, ad esempio per la formazione di quadri conoscitivi congiunti, o di sistemi informativi o di rilevazioni e monitoraggio dello stato delle risorse territoriali. In particolare la copianificazione sarà esercitata in più direzioni. Inoltre in sede di 1^ Conferenza di Copianificazione, sarà valutata la possibilità di raggiungere intese interistituzionali tra la provincia e le diverse amministrazioni pubbliche invitate (settori della Regione che siano portatori di interessi nel territorio - territorio, ambiente, mobilità, attività produttive, lavori pubblici ecc. - l’Autorità di Bacino, i Consorzi di Bonifica, l’Arpa, gli ATO idrici e rifiuti, gli enti gestori di reti idriche e tecnologiche, di infrastrutture e linee di comunicazione, le Soprintendenze, gli Enti Parco) allo scopo di concertare le decisioni relative alla tutela di interessi sovralocali, che comportano la elaborazione congiunta del PTCP; le intese, ad esempio, possono essere stipulate in via preventiva per attribuire valenza di piani di settore al PTCP. Allo stato sono stati avviati i percorsi per la definizione di protocolli con Regione Puglia, Comuni BAT e Parco nazionale dell’Alta Murgia, Province di Bari, Foggia e Potenza.
Evento
Pubblicato venerdì 21 marzo 2014
« Gli incontri svolti negli scorsi giorni del 18 e 19 marzo, rispettivamente con il Tavolo di Coordinamento in materia di Uso e Governo del Territorio, con Ordini Professionali, con i Soggetti del Partenariato Socio-Economico e della Programmazione negoziata hanno offerto, come sempre, spunti ancora più avanzati per il futuro processo di elaborazione del PTCP. ... »
Evento
Pubblicato mercoledì 6 marzo 2013
« 6 marzo 2013 – Sala Paesaggio, Regione Puglia, via delle Magnolie, Modugno
Presentazione da parte dell’Ufficio di Piano, Coordinamento scientifico del dipartimento ICAR del Politecnico di Bari, i consulenti per il supporti specialistici, delle attività programmate per la stesura del Documento Preliminare di Piano; erano presenti per la Regione Puglia: l’Ing. ... »
Evento
Pubblicato giovedì 28 febbraio 2013
« Tra gli aspetti più significativi del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani vi è quello del recepimento dell’approvando Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, nel senso di declinare i cinque progetti territoriali alla opportuna scala provinciale. Tale attività, unica nel suo genere, vede questa Provincia, nella persona del ... »
Evento
Pubblicato lunedì 6 febbraio 2012
« Facendo seguito agli impegni assunti in sede di Tavolo di Coordinamento in materia di uso e governo del Territorio, nella riunione del 15 luglio 2011 in presenza della rappresentanza dell’Autorità di Bacino della Puglia, si concorda l'attivazione di un ciclo di incontri tematici in materia di asseto idrogeomorfologico. ... »
Evento
Pubblicato mercoledì 20 luglio 2011
« La firma dei protocolli di intesa rispettivamente tra la Provincia di Barletta Andria Trani e la Regione Puglia e Provincia di Foggia, per le attività di cooperazione in materia di pianificazione territoriale, rappresenta un momento particolarmente significativo dall’inizio delle attività di elaborazione del Piano, avviate lo scorso dicembre 2010. ... »
Evento
Pubblicato venerdì 27 maggio 2011
« Con la Deliberazione di Giunta Provinciale n. 52 del 27.05.2011 viane approvato lo schema di protocollo di intesa, tra Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) e Provincia di Barletta Andria Trani, in materia di connettività ecologiche. Gli esiti più significativi attengono alle attività di concertazione per la messa a punto ... »
Documento
Pubblicato venerdì 29 aprile 2011
« Protocollo di intesa con i Comuni della Provincia di Barletta Andria Trani e l’Ente Parco dell’Alta Murgia
Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 28 del 26/04/2011 è stato approvato il protocollo di intesa per la costituzione del “Tavolo territoriale di coordinamento in materia di uso e governo del territorio”, sottoscritto il 29 aprile 2011 presso la sede ... »
Evento
Pubblicato mercoledì 29 dicembre 2010
« Con la Deliberazione di Giunta Provinciale nr. 203 del 29/12/2010 è stato approvato il protocollo di intesa con il MATTM relativo all’IDN – PC attraverso il quale acqusire, a titolo gratuito, software applicativo per la gestione Web Gis e cartografie digitali realizzate nell’ambito di vari progetti ministeriali (LIDAR). ... »