Partecipazione

Processi e Soggetti

L’elaborazione e la redazione del PTCP rappresenta uno dei momenti, se non il più importante, nei quali può essere valorizzata la capacità locale di dare impulso alla definizione e attuazione di strategie di sviluppo condivise. All’interno di questo quadro di riferimento, è di fondamentale importanza la realizzazione di un processo partecipativo che veda il massimo contributo della cittadinanza attiva. Al fine di rafforzare le reti di interazione tra la Provincia, le amministrazioni pubbliche, il partenariato economico sociale, le associazioni e cittadini, occorrerà attivare un processo di partecipazione che esalti la co-progettazione, la cogestione e la co-valutazione superando le distanze fisiche e temporali. Per raggiungere il suddetto obiettivo occorrerà affiancare ai sistemi tradizionali di comunicazione l’impiego di tecnologie infotelematiche. Le attività da porre in essere dovranno pertanto prevedere quanto di seguito indicato:

l’ideazione e la progettazione del processo partecipativo;

la descrizione degli strumenti tradizionali e infotelematici da adoperare;

l’individuazione delle metodologie di coinvolgimento dei cittadini all’interno del processo partecipativo;

il Piano di informazione/comunicazione a supporto del processo partecipativo;

Saranno attivati protocolli di intesa e convenzioni (o estesi quelli già sottoscritti  tra Provincia BAT e soggetti privati) al fine di attivare azioni sinergiche, favorendo l’attuazione di azioni condivise e concorrendo alla integrazione della pianificazione e programmazione negoziata POFESR – PSR 2007/2013.

Documento

Tavolo Programmazione Negoziata

Pubblicato giovedì 13 ottobre 2011 « Il confronto con i Soggetti della programmazione negoziata  (Patto per l’Occupazione Nord Barese Ofantino, Piano Strategico Vision 2020, Progetto Integrato Territoriale PIT2, GAL Murgia più, GAL Daunofantino, GAL Pontelama, GAL Città del Castel del Monte) prende avvio con la riunione del 13 ottobre 2011 ed è subito  occasione per discutere ... »
Open City Evento

Open City

Pubblicato giovedì 22 settembre 2011 « Sabato 24 settembre presso la sede dell’auditorium di San Luigi a Trani si è concluso il primo appuntamento del Workshop “Open City” di pianificazione promossa dalla Provincia di Barletta Andria Trani, dall’Assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia Scolastica, Politiche Agrarie e Forestali, e dal Settore Urbanistica, Assetto del ... »
Documento

Ordini degli Ingegneri e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Barletta – Andria – Trani

Pubblicato martedì 20 settembre 2011 « Il contributo degli Ordini professionali provinciali si indirizza da subito sulla necessità di una riflessione circa gli esiti dell’intero processo di elaborazione e gestione del Piano Strategico Vision 2020 a cui si aggiunge l’interesse verso sotto sistemi insediativi definiti tali per dinamiche convolutive unitarie come per esempio il caso del capoluogo tripolare ... »

« Indietro 1 2 3 Avanti »