Rapporto Ambientale Preliminare (VAS)
In: VAS
Pubblicato venerdì 6 luglio 2012Secondo le norme nazionali e regionali che regolano la procedura di Valutazione Ambientale Strategica, la stessa è avviata contestualmente al processo di formazione del Piano Territoriale di Coordinamento, attraverso un “Rapporto Ambientale Preliminare” (fase di Scoping), quale documento avente lo scopo di individuare i possibili impatti ambientali significativi dell’attuazione del piano, attraverso la consultazione e compartecipazione immediata e diretta dei soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel successivo rapporto ambientale.
In tale ambito, con Disposizione del Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani n. 19/DP del 5 luglio 2012, è stato approvato l’“Atto di avvio” del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani, e con D.D. n. 31 in data 6/07/2012 del Dirigente del Settore Urbanistica, Assetto del territorio, PTCP, Paesaggio, Genio Civile, Difesa del Suolo, è stata avviata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. 152/2006 con contestuale presa d’atto del relativo “Rapporto Ambientale Preliminare”.
E' stato pubblicato sul BURP n°103 del 16 luglio 2012, apposito avviso riguardante l’avvenuta approvazione del suddetto Atto di Avvio del Piano e del relativo Rapporto Ambientale Preliminare al fine dell’avvio della procedura di V.A.S.
Detto “Atto di avvio” ed il “Rapporto Ambientale Preliminare” del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani, unitamente all’Allegato 1 (elenco soggetti con competenze ambientali) e Allegato 2 (questionario per la consultazione), contenente il metodo di svolgimento della procedura di VAS e l’indice del rapporto ambientale, è consultabile sul sito della Provincia di Barletta Andria Trani.