Rapporto Ambientale (RA)

In: VAS

Pubblicato mercoledì 9 luglio 2014
Rapporto Ambientale (RA)

Il Rapporto Ambientale (RA)rappresenta la fase conclusiva del processo di Valutazione Ambientale Strategica in cui, nel rispetto del principio di ciclicità della valutazione in relazione alle attività di elaborazione del Piano, vengono ripercorse in maniera progressiva tutte le fasi di valutazione e di elaborazione del PTCP raccogliendo e aggiornando gli esiti contenuti nei rispettivi documenti di valutazione a partire dal Rapporto Ambientale Preliminare:

- (RA1) valutazione di coerenza esterna ed interna, effettuate in sede di Rapporto Ambientale Intermedio - avendo a disposizione i quadri provvisionali prodotti in sede di ATTO di AVVIO e del Documento Preliminare di Piano (rispettivamente Obiettivi e Strategie);

- (RA2) Valutazione di coerenza interna (tra Strategie e Assetti), la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) e la Valutazione di Interferenza - avendo a disposizione i Contenuti di Assetto dello SCHEMA di PIANO;

- (RA) Le variazioni apportate alle valutazioni di coerenza esterna ed interna e le valutazioni di interferenza (comprensiva di VIncA) desunte dal nuovi Contenuti di Assetto del PTCP definito a seguito delle integrazioni apportate allo SCHEMA di Piano dopo il processo partecipativo.

L’attività di valutazione è stata svolta nel rispetto delle intenzioni già proposte in sede di Rapporto Preliminare Ambientale opportunamente integrate ed adeguate con le osservazioni pervenute sia a seguito della fase di consultazione iniziale (90 gg., art. 13, commi 1/2 D.Lgs. 152/06), che in quella della consultazione (60 gg., art. 14, D.Lgs. 152/06).

(VAS) Rapporto Ambientale (RA2) / Valutazione di Incidenza Ambientale (elaborato nr. 4 del PIANO)

(VAS) Sintesi non tecnica (elaborato nr. 5 del PIANO)

Documenti allegati